BOTTARI MONTEPULCIANO d’ABRUZZO 2013

BOTTARI MERLOT 2013

Denominazione di Origine Controllata

Vino Biologico

 

In vigna

Montepulciano allevato a “cordone speronato” su terreni collinari con buona esposizione a 200 metri s.l.m.

In cantina

Le uve, dopo un’attenta selezione, vengono deraspate e pigiate; il mosto con le bucce viene lasciato in fermentazione in vasche di acciaio inox per 10/15 giorni ad una temperatura di 25/28°C.

Affinamento

Parte in vasche di acciaio, parte in botte di rovere per almeno quattro mesi, segue affinamento in bottiglia.

Caratteristiche sensoriali

Colore rosso rubino con lievi sfumature violacee; al naso è intenso, floreale, fruttato, leggermente speziato. In bocca è giustamente tannico, di corpo, equilibrato e con un finale di mandorla.

Gradazione 13,5 %vol

MONTEPULCIANO d’ABRUZZO

BOTT.LE RISERVA 2010

EURE VINO ROSSO 2013

I VINI

Denominazione di Origine Controllata

In vigna

Montepulciano allevato a “cordone speronato” su terreni collinari con buona esposizione a 200metri s.l.m., con bassissima resa per ettaro (70q per ettaro).

In cantina

Le uve vengono accuratamente scelte a mano, la fermentazione del mosto con le bucce avviene ad una temperatura di 22/24°C per 15/20 giorni in vasche si acciaio inox.

Affinamento

Parte in barrique, il resto in serbatoi di acciaio inox.

Caratteristiche sensoriali

Rosso rubino impenetrabile; al naso è intenso di fiori secchi, frutta matura e confettura di amarene, cacao tostato, vaniglia. In bocca è morbido, caldo, intenso, avvolgente, giustamente tannico e con un finale di mandorla.

Gradazione 14 %vol

Il nome “Eure” racchiude le potenzialità del territorio di Vasto, dove la terra affaccia direttamente sul mare; la fertilità della campagna e la vicinanza dell’Adriatico contribuiscono a dare a questo vino una notevole ricchezza aromatica e di sali minerali.

 

In vigna

Selezione di uve Merlot, Sangiovese e Aglianico provenienti da vigneti di media età coltivati con il sistema Guyot.

In cantina

L’uva viene delicatamente diraspata e lasciata in macerazione per 8-10 giorni. Successivamente viene pressata in modo soffice ed il vino termina la fermentazione a temperatura controllata in recipienti di acciaio inox.

Affinamento

A fine fermentazione il vino viene mantenuto sui lieviti nei recipienti di acciaio inox per sei mesi. Parte del vino viene elaborato in barrique di rovere francese per dodici mesi. Il vino imbottigliato viene normalmente conservato in locali termo-condizionati per circa sei mesi.

Caratteristiche sensoriali

Colore rosso brillante con riflessi granati; elegante al naso con sentori di frutta matura rossa, leggermente speziato. In bocca intenso, giustamente tannico, persistente.

Gradazione 14 %vol

Terre di Chieti IGT

 

In vigna

Merlot proveniente da vigneti di media età allevati con il sistema a Guyot su terreni posti ad altitudine di 250 metri s.l.m.

In cantina

Le uve vengono deraspate e pigiate in maniera soffice ed il mosto con le bucce viene lasciato in macerazione ad una temperatura di 22/24°C per 15/16 giorni

Affinamento

In botti di rovere per 6/8 mesi.

Caratteristiche sensoriali

Colore rosso rubino con unghia violacea; al naso intenso di frutta matura rossa e confettura di amarena, leggermente speziato. In bocca entra morbido, caldo, intenso, di grande struttura.

Gradazione 14,5 %vol

Denominazione di Origine Controllata

Vino Biologico

In vigna

Pecorino allevato a Guyot a 250 metri s.l.m. su terreni ricchi di scheletro tendenzialmente calcarei, con bassissima resa per ettaro.

In cantina

I grappoli interi vengono inviati alla pressa pneumatica ed il mosto viene messo a fermentare a bassa temperatura (10-12°C) in vasche di acciaio inox per 60-90 giorni.

Affinamento

Sulle fecce fini per circa sei mesi parte in barrique, parte in acciaio inox. Segue affinamento in bottiglia.

Caratteristiche sensoriali

Colore giallo paglierino, cristallino e vivace; al naso sentori di fiori bianchi e frutta fresca. In bocca fresco e dal giusto corpo.

Gradazione 13 %vol

BIANCOLÈ ABRUZZO PECORINO 2015

Terre di Chieti IGT

In vigna

Chardonnay coltivato su terreni collinari con buona esposizione a 300metri s.l.m. con la forma di allevamento a “cordone speronato”.

In cantina

I grappoli interi vengono sottoposti a pressatura soffice; il mosto viene fermentato in vasche di acciaio inox ad una temperatura tra i 13 ed i 16°C.

Affinamento

In vasche di acciaio, a seguire in bottiglia.

Caratteristiche sensoriali

Colore giallo paglierino; al naso intenso di fiori e frutta a polpa bianca, leggermente speziato. In bocca è avvolgente, intenso, di corpo e con un finale leggermente mandorlato.

Gradazione 14 %vol

CHICCALÈ CHARDONNAY 2013

© 2015 Azienda Agricola Bottari, info@cantinabottari.com . Proudly created with Wix.com

  • Wix Facebook page
Schermata 2014-06-02 alle 13.24.55.png